Monitoraggio per la protezione delle coltivazioni
Monitoraggio per la protezione delle coltivazioni
I sistemi HMS-WEATHER possono essere utilizzati in agricoltura per monitorare in tempo reale i parametri meteorologici utili a prevedere eventuali esposizioni ad infestanti o a potenziali gelate in arrivo.
Il parametri di maggior interesse in queste applicazioni sono:
- Temperatura e contenuto idrico del terreno
- Temperatura e umidità dell’aria
- Precipitazione cumulata
- Radiazione solare
- Bagnatura fogliare
I sensori proposti da Hortus possono essere integrati in una rete wireless (WSN) che permette di allargare l’area sotto osservazione mantenendo contenuti i costi legati alla maggior complessità del sistema. Tutti i moduli periferici sono energicamente autonomi e di facile installazione in campo.
Le periferiche acquisiscono e trasmettono i parametri ad intervalli stabiliti, concordati con il Cliente durante la fase di progettazione, rendendoli disponibili sulla piattaforma di consultazione in tempo quasi reale.
I dati possono essere facilmente utilizzati per prevedere eventuali gelate in arrivo o per determinare un effettiva predisposizione delle proprie colture ad attacchi di infestanti, potendo così agire tempestivamente per proteggere il raccolto.
Inoltre, avendo sempre considerato con la dovuta importanza i consumi elettrici, è stato possibile ingegnerizzare sistemi in grado di funzionare per anni senza dover richiedere particolare manutenzione: per questo motivo possono essere considerati un valido ed affidabile strumento su cui basare le proprie scelte di coltivazione.