Chi siamo
Hortus è una società di sviluppo software con esperienza nella progettazione e realizzazione di piattaforme per:
- la gestione di sistemi per il monitoraggio ambientale;
- l’archiviazione, l’analisi e la pubblicazione in ambiente Internet di dati finanziari;
- il commercio elettronico “Business to Business” e “Business to Consumer”.
Sfruttando l’esperienza maturata nell’ambito dell’integrazione di sistemi di monitoraggio di costruttori diversi, a partire dal 2003 progetta, fornisce, installa e mantiene propri sistemi automatici di rilevamento di parametri ambientali per i quali vanta realizzazioni in Italia e all’estero (Uganda, Bulgaria, Svizzera, Isole Vergini e Cile).
Hortus offre servizi e competenze professionali per la progettazione e la realizzazione di piattaforme software e reti di monitoraggio di dati ambientali.
Nel proprio organico dispone di figure professionali specializzate, quali:
- Analisti funzionali con esperienza e competenza prevalente in ambito ambientale e di protezione civile
- Analisti programmatori con approfondita conoscenza dei principali strumenti di sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi
- Sistemisti DBA con esperienza nell’installazione, manutenzione, tuning, patching, backup dell’ambiente Microsoft Sql Server
- Progettisti elettronici con esperienza nella gestione di datalogger, sensori e sistemi di trasmissione dati
- Tecnici installatori di sistemi di monitoraggio
- Formatori qualificati
E’ in grado di gestire con autonomia tutte le diverse fasi del ciclo di sviluppo dei progetti software, dalla identificazione dei requisiti al rilascio in ambiente di produzione:
- Definizioni di architetture
- Analisi e progettazione tecnica di dettaglio
- Sviluppo software
- Implementazione di procedure automatiche di importazione dati
- Migrazione dati e integrazione di sistemi con architetture diverse
- Gestione sistemistica ed applicativa
- Formazione
- Rilascio dei moduli applicativi
- Assistenza post rilascio
Grazie all’esperienza maturata durante tutti questi anni di attività, Hortus è riuscita ad acquisire una importante competenza riguardante le delicate tematiche correlate al mondo del monitoraggio e dell’elaborazione dati in generale.
Hortus non è semplicemente un’azienda in grado di progettare e realizzare sistemi e applicativi software per risolvere i problemi che si presentano nella gestione di infrastrutture così complesse, ma il suo obiettivo è quello di porsi sempre come interlocutore esperto, sensibile e pronto a condividere il proprio know-how e le proprie idee nella ricerca della soluzione più adeguata alle problematiche del Cliente.
L'unico scopo di questa realtà consiste nel realizzare prodotti all’avanguardia, di elevata affidabilità e con un elevato rapporto prezzo-prestazioni identificato grazie ad una attenta analisi preliminare delle condizioni operative e dei requisiti. Questa carta, negli anni, si è rivelata vincente, per esempio in campo sono state installate periferiche che hanno tranquillamente superato i dieci anni di vita senza mai dare alcun tipo di problema, e ciò è stato possibile solo grazie all’integrazione di materiali e dispositivi esclusivamente di alta qualità e selezionati da personale specializzato.
Molto spesso questi prodotti vengono usati per scopi di ricerca in situazioni dove la continuità, l’affidabilità e la precisione dei dati è assolutamente fondamentale.
Ed è proprio questa caratteristica che permette di realizzare infrastrutture di controllo e allertamento veramente affidabili ed in grado di offrire i migliori strumenti decisionali per la gestione delle situazioni di pericolo e per la protezione dei cittadini dalle catastrofi ambientali purtroppo sempre più frequenti.